Caso

Flusso di lavoro del restauro CAD/CAM post-endodontico del premolare superiore sinistro

30 luglio 2021 · 5 MIN VISIONE
Autore Assoc. Prof. Marko Jakovac DMD, MSC, PhD Zagabria, Croazia
Riepilogo

Esperienza peer-to-peer sul flusso di lavoro CAD/CAM con ZEISS EXTARO 300

Il video illustra le possibilità di ZEISS EXTARO 300 in combinazione con un flusso di lavoro digitale. Abbiamo innanzitutto utilizzato il microscopio odontoiatrico per l’ispezione e la valutazione. Il paziente era stato sottoposto a un trattamento endoscopico e necessitava di un restauro della corona sul premolare superiore sinistro.
Il dente necessitava della costruzione di una corona prima del restauro CAD/CAM. È stata posizionata una diga in gomma per garantire che il dente fosse asciutto e pulito per l’applicazione dell’adesivo. Al momento di entrare si è reso necessario ingrandire notevolmente la camera pulpare e la radice. Dopo la preparazione radicolare, è stato posizionato un perno e un moncone.
Una volta terminati il perno e il moncone, il dente è stato preparato sfruttando diversi ingrandimenti. Il microscopio odontoiatrico ZEISS EXTARO 300 è stato di aiuto per determinare il colore del dente.
La procedura CAD/CAM prevede la scansione intraorale, la progettazione del restauro e la fresatura. In questo caso è stata utilizzata la vetroceramica. Dopo la prova, la corona in disilicato di litio deve essere cristallizzata e smaltata. Prima o durante la procedura di ricostruzione dello smalto, è possibile eseguire una colorazione.
Infine, sono stati controllati i punti di contatto e la corona è stata cementata. La cementazione adesiva deve essere eseguita isolando il dente e seguendo le raccomandazioni del fabbricante. Con un forte ingrandimento è possibile controllare l’adattamento marginale e pulire il cemento in eccedenza.

  • Audio originale: EN | Sottotitolo: EN

    Il medico in questo video ha un rapporto contrattuale o finanziario di altro tipo con Carl Zeiss Meditec AG e le sue affiliate e ha ricevuto un contributo finanziario.

Condividi questo articolo