La micro-odontoiatria nella pratica restaurativa quotidiana
Esperienza peer-to-peer sulla micro-odontoiatria nella pratica restaurativa quotidiana
Il livello di precisione di cui necessitiamo oggi per ottenere il massimo dalle più recenti tecniche di restauro è impossibile da raggiungere a occhio nudo.
In questa presentazione viene illustrato il ruolo decisivo dell’ingrandimento elevato e, in particolare, del microscopio operatorio (OM) per ottenere longevità ed eccellenti risultati estetici e funzionali nella pratica restaurativa quotidiana.
La presentazione dimostra che il microscopio operatorio può essere utilizzato non solo per le procedure di restauro: utilizzato con attrezzature, strumenti, posizioni e formazione adeguati, migliora la produttività, la comunicazione con il paziente, la prevedibilità e la qualità del trattamento, perché il microscopio operatorio consente un ingrandimento con una maggiore versatilità nella risoluzione delle immagini, un’eccellente visualizzazione del campo di lavoro con la migliore illuminazione possibile e la migliore postura di lavoro. I microscopi sono essenziali per migliorare la visibilità per una diagnosi accurata, la preparazione del dente, il posizionamento del materiale, la rifinitura e altre procedure di restauro.
Diversamente rispetto a quanto molti dentisti pensano, il microscopio operatorio non è solo per gli specialisti (endodonzia, per esempio). Tra coloro i quali possono avere i maggiori benefici da questa tecnologia ricordiamo i medici di base, a patto che essa venga incorporata a livello ambulatoriale fino a farla diventare una routine per tutte le procedure, in modo da renderle più accurate, più efficienti e più convenienti.