Ritrattamento non chirurgico
Ritrattamento non chirurgico1
Il ritrattamento endodontico è considerato una delle procedure più impegnative in endodonzia. In queste situazioni, l’OPMI è essenziale.
È quasi impossibile trovare tutti i canali radicolari e vedere i dettagli necessari senza un microscopio odontoiatrico. Quando è necessario un ritrattamento a causa di canali mancanti, strumenti rotti o otturazioni difettose, l’ingrandimento e le modalità di illuminazione di EXTARO 300 sono per me fondamentali per eseguire con precisione le fasi di lavoro e offrire un trattamento meno invasivo possibile.
Vantaggi dell’uso di OPMI nei ritrattamenti non chirurgici2
Rimozione di restauri, perni e monconi esistenti (particolarmente utile per la rimozione di monconi in composito)
Rimozione di strumenti fratturati e valutazione delle lime per evitare rotture
Valutazione della lima
La valutazione delle lime manuali in acciaio inossidabile e delle lime rotanti in NiTi con l’ingrandimento e l’illuminazione potenziata è un modo eccellente e rapido per determinare se le lime si stanno indebolendo e sono a rischio di separazione. L’odontoiatra deve verificare che nella lima non vi siano troppe scanalature (ovvero troppo ravvicinate l’una dall’altra) o troppo poche (lo spazio tra le scanalature aumenta, facendo apparire la lima lucida sotto una luce intensa). L’identificazione di questo aspetto aiuta a ridurre la possibilità di separazione delle lime. Identificare questi punti deboli risulta molto più facile se la lima viene osservata con l’ingrandimento.
Valutazione e riparazione delle perforazioni
Valutazione e gestione delle perforazioni
La capacità di visualizzare e individuare l’esatta estensione di una perforazione aiuta a determinare le opzioni di trattamento e la prognosi, rendendo possibile la riparazione del sito.
Apical plug con MTA
L’MTA è un materiale eccellente per riparare le perforazioni e sigillare i forami apicali di grandi dimensioni. Il materiale può essere posizionato in modo estremamente controllato quando si utilizza l’OPMI, evitando così i vuoti.
Rimozione dei materiali di otturazione radicolare esistenti
Rimozione di tessuto necrotico e materiali di otturazione radicolare residui dopo la ripreparazione dei canali radicolari
Rimozione di tessuto dall’istmo tra i canali mesiali di un molare inferiore con l’utilizzo di lime K a ultrasuoni.
Superamento delle sporgenze e dei blocchi
Posizione dei canali non rilevati
Canale MB2 non rilevato.
Download
-
1
Cangas, Haas, Druttman, ZEISS: Microscopic Dentistry – A Practical Guide, EN_30_200_0149I, 92, 2014
-
2
Cangas, Haas, Druttman, ZEISS: Microscopic Dentistry – A Practical Guide, EN_30_200_0149I, 91-95, 2014